Il Seme – 44-45/2017

This is box title

Da questo nuovo numero de il Seme, insieme alle notizie dall’Angola, iniziamo a presentare le altre esperienze, realtà e progetti che in questi anni abbiamo fatto nostri e desideriamo condividere con voi: una presenza in Siria e un’attenzione alla situazione di alcune comunità monastiche in Italia.

Il Concilio Ecumenico Vaticano II, con la Costituzione Ad Gentes, chiese di portare in tutto il mondo anche la vita contemplativa, come un necessario complemento alle attività di evangelizzazione o di carità anche nelle terre di missione. L’invito ci ha colpite e abbiamo cercato di rispondervi nel nostro piccolo e con le nostre possibilità.

La ONLUS “Nostra Signora della Pace” è nata per coordinare gli aiuti al monastero Trappista di Nasoma y’Ombembwa e alle numerosissime iniziative caritative nate attorno ad esso. In seguito Valserena fonda un piccolo Monastero trappista in Siria e sostiene i passi di questa realtà che miracolosamente continua a vivere e svilupparsi, sia pure lentamente dal 2005 sino ad oggi. Siamo però ben consapevoli che il nostro mondo più che di pane ha bisogno di luce, di significato, di parola vera; che il nostro compito di preghiera non è mai disgiunto dal condividere il pane e dal seminare la parola. Il profondo disagio della povertà spirituale e materiale non colpisce solo i paesi così detti non sviluppati, o le civiltà “altre”, ma attacca profondamente il cuore della nostra stessa civiltà europea, che è stata cristiana ma che o si vuole ancora cristiana o non è più.

Per porre le basi di un discorso più ampio, che coinvolga, oltre ai monasteri e all’aiuto ai monasteri, i bisogni e il bisogno più profondo del nostro mondo è nata la FONDAZIONE MONASTERI, per ora ancora ai primi passi per esiguità di forze. …

n. 44-45/2017 – Agosto 2017
Direttore Responsabile: sr. M.Laura Rossi Zanetti