Un progetto educativo
Alcuni anni fa (nel 2008) abbiamo con immenso piacere, fatto un’esperienza molto bella con un gruppo di una ventina di volontari, pieni di buona volontà e capacità, sono venuti a costruire un Collegio: “Una flor para a manhà” (un fiore per il domani) per accogliere 40 ragazzine studenti e un gruppetto di suore che le educano. Il Gruppo veniva da Muratello; confermiamo che il progetto va avanti con molto successo, al punto che ci siamo inventate angoli abitabili per poter aumentare il numero delle ragazzine … le richieste sono molto numerose. Quest’anno abbiamo la necessità della realizzazione di un nuovo progetto e abbiamo pensato di costruire una casa vicino al Monastero, per accogliere alcune ragazze, dai 14 ai 20 anni, le cui famiglie desiderano affidarle alle Religiose mentre finiscono di studiare nelle vicine scuole di Tchilonga e Tchipipa.
Il Gruppo Missionario Muratello ha accettato con lo stesso entusiasmo e la stessa generosità di sempre… i muratori, gli elettricisti, gli idraulici, i fabbri, i falegnami, i pittori, ecc., sono pronti a lavorare a pieno ritmo. La nuova costruzione comprenderà 6 camere con relativi bagni completi di servizi e doccia, la sala pranzo, la cucina con dispensa, una spaziosa sala studio, la lavanderia con ripostiglio, un grande porticato, la sala accoglienza parenti con servizi, l’infermeria e una camera con relativi servizi per ospitare la persona che provvederà a seguire le giovani che vi abiteranno (un totale di circa 600 mq. di copertura).
Con determinazione e forza, si sta cercando di organizzare l’arrivo dei volontari del Gruppo Missionario Muratello; ciò che questa volta è molto scarso, non è l’entusiasmo e nemmeno la buona volontà, ma il fondo a disposizione… sia il Gruppo che noi siamo in penuria finanziaria … ma, chissà, se qualche miracolo succederà prima della decisione finale!
Le Sorelle del Soke
n. 32/2013 – Aprile 2013
Direttore Responsabile: sr. M.Laura Rossi Zanetti