DAL SOKE
Il nostro laboratorio del Soke in cui si producono farmaci e creme è qualcosa di un po’ anomalo nel panorama angolano dove adesso, dopo la guerra, è molto difficile trovare aziende e più ancora aziende che producono con qualità.
Dall’università di Luanda ogni anno ci inviano un gruppo di studenti per un periodo di pratica nella produzione di medicinali, una fiducia e un riconoscimento autorevole sul nostro lavoro che, se da una parte ci rallegra, dall’altra ci fa riflettere sulla reale povertà del paese in questo settore. I farmaci, infatti, sono quasi tutti importati e spesso sono di scarsa qualità, cosa molto deleteria per la salute e per l’economia.
Noi, grazie ai vostri aiuti, abbiamo potuto realizzare un bel laboratorio, e ci rendiamo conto che per rispondere alle esigenze della popolazione andrebbe incrementata la produzione con prodotti nuovi (compresse, capsule, sospensioni) che possano soddisfare i bisogni della gente a prezzi accessibili perché, tante volte, a chi viene a domandare, è necessario dare senza chiedere soldi perché non potrebbero pagare.
Ma in questo paese non si trovano le materie prime nè il materiale per il confezionamento, e questo rende necessario inviare il materiale all’Italia con grosse spese di trasporto a cui è possibile far fronte grazie ai numerosi amici e volontari che non solo ci sostengono economicamente, ma pensano concretamente alla preparazione e all’invio dei containers che ogni anno arrivano fin sulla montagna, strapieni di vasetti e flaconi, taniche e fustini destinati al laboratorio dal quale escono medicinali di ogni tipo. …
n. 30/2012 – Luglio 2012
Direttore Responsabile: sr. M.Laura Rossi Zanetti