Sempre più numerosi, in questi tempi difficili e talvolta drammatici per tutti, sono i monasteri che si rivolgano alla Fondazione e che desiderano unirsi per lavorare insieme a progetti comuni. Cose molto quotidiane, come far fronte alla crisi energetica per poter riscaldare un poco i nostri edifici spesso antichi e umidi, e cento altri problemi che tutti dobbiamo affrontare, per poter mantenere la nostra presenza di accoglienza e preghiera al cuore della comunità ecclesiale. Stiamo per questo cercando di riorganizzare il nostro gruppo per migliorare e ampliare la nostra azione.

 

PROGETTI – FONDAZIONE MONASTERI

• Aiuto ai monasteri in difficoltà per la crisi energetica con lo studio della fattibilità di comunità energetiche e relativi impianti. Di queste comunità potranno usufruire anche le popolazioni circostanti. Ciascun monastero provvederà ad autofinanziarsi per la costruzione degli impianti: € 4.000.
• Aiuto ai monasteri con necessità di ristrutturazioni, con progetti di adattamento e /o riutilizzo di edifici storici. L’esecuzione dei singoli progetti sarà poi finanziata caso per caso. Preventivo di € 10.000 per le progettazioni del prossimo anno.
• Organizzazione di incontri formativi, raccolte di fondi, altre attività: Euro 7.000.

Chi desidera seguirci può visitare il sito: www.fondazionemonasteri.it.
A tutti vogliamo ripetere la certezza e la gioia della Buona Novella:
il Verbo di è fatto carne e ha posto la sua tenda in mezzo a noi.

 

È possibile sostenere la Fondazione Monasteri facendo una donazione
su questo conto corrente bancario:
IBAN: IT62W0306909606100000184624
BCITITMM
INTESA SANPAOLO
Fondazione Monasteri -Via dell’Angelo Custode, 64 – 40141 Bologna C.F. 91312310377