Adoperarsi con ogni possibile strumento perché i monasteri possano ancora vivere e mettere a servizio degli uomini di oggi il loro patrimonio di forza spirituale. Aiutarli alla conservazione, incremento e diffusione dell’eredità spirituale, culturale, artistica di cui sono portatori, venendo incontro nella misura del possibile ai bisogni delle comunità monasti- che specialmente contemplative o anche di singole monache in difficoltà.
La fondazione è nata nel 2009 con l’intento di dare una mano a monasteri o eremi, soprattutto femminili, rimasti isolati a causa delle vicende storiche. Molti hanno subito espropriazioni e ingiustizie. Sappiamo tutti che viviamo un momento ecclesiale non facile, e alcune comunità sono composte da anziane. Altre sono giovani, ma popolate da straniere, non in grado di destreggiarsi nell’economia e nella burocrazia del nostro Paese.
Per andare incontro a queste situazioni è nata, con alcuni amici, la Fondazione Monasteri, espressione di una sollecitu- dine fraterna. Sino ad ora abbiamo potuto fare poco: qualche modesto aiuto inviato, una visita e un consiglio per le più vicine. Un supporto culturale e spirituale, con la nostra Rivista Vita Nostra o altri strumenti, come incontri formativi. Per alcune, un aiuto a impiantare, o incrementare o gestire un lavoro redditizio, un piccolo artigianato. Prezioso è il soccorso di volontari, soprattutto per le situazioni più lontane.