Cosa faccia la Fondazione Monasteri, non è sempre facile spiegarlo, dato che l’aiuto a una comunità o anche a una singola monaca coinvolge storie di persone che hanno diritto alla loro privacy.
Con la nascita in questo anno 2025 dell’Associazione Croce Gloriosa, ci sembra tuttavia giunto il momento di accennare a questa storia di cui particolarmente ci rallegriamo: 6 sorelle che hanno dovuto lasciare il loro monastero che veniva soppresso per volontà superiore – notizie di tutti i giorni direte.
Ma queste sorelle non erano anziane, 5 erano giovani, la sesta, anziana, non ha voluto lasciarle. Così una Noemi e 5 piccole fedeli Ruth, col loro fagottello in spalla, si sono avviate per una strada sconosciuta; sono in effetti straniere e non potevano usufruire dell’aiuto delle loro famiglie.
Altre sorelle sono state convinte a disperdersi in comunità religiose loro indicate; queste, forti solo della loro comunione e della fedeltà al Signore che le ha chiamate, hanno abbracciato la Croce e ne hanno scoperto la Gloria, l’altra faccia della sofferenza accettata.
Sono accolte in una diocesi, dalla paternità del suo pastore e dall’amore della popolazione; hanno una casa piccina piccina che si allargherà, speranza che anche il loro gruppo si allarghi. Hanno una bella chiesa in cui cantano come usignoli le lodi del Signore, sono operose come api. Il popolo che le circonda le ama e le sostiene.
A Gloria di Dio e nell’amore alla Sua Passione. Amen
|
Al 30 settembre 2025 grazie alle vostre donazioni la Fondazione Monasteri ha ricevuto: € 450. Grazie! |
È possibile sostenere la Fondazione Monasteri facendo IBAN: IT62W0306909606100000184624
usufruendo dei vantaggi fiscali a norma
Fondazione Monasteri |